Utilizzare acqua addolcita da un addolcitore ci regala tantissimi vantaggi nella vita di tutti i giorni, uno dei quali riguarda la vita e la manutenzione degli elettrodomestici.
Un’acqua priva di calcare li libera dalle incrostazioni e dai depositi, riducendo le operazioni di manutenzione e allungando loro la vita perché li protegge dal suo effetto corrosivo.
Acqua addolcita e acqua dura
Che cos’è esattamente l’acqua addolcita? È l’acqua che, opportunamente trattata da un addolcitore, è libera da minerali come il calcio e il magnesio.
L’acqua dura, al contrario, è un’acqua ricca di questi minerali. Provoca depositi di calcare nelle tubature, responsabili di malfunzionamenti, scarsa efficienza dell’impianto idrico e degli elettrodomestici. Ed è la causa di quella fastidiosa patina bianca che rimane sulle stoviglie anche dopo che sono state lavate.
L’acqua addolcita si può bere tranquillamente: ha tutti gli oligominerali naturali, è solo priva di quelli che ne determinano un’eccessiva durezza.
Acqua dura: quali effetti sugli elettrodomestici?
L’acqua dura, ricca di calcare, può provocare depositi lungo le tubature che non permettono il normale scorrere dell’acqua. A volte un calo di pressione nella fuoriuscita dell’acqua dal rubinetto di casa è dovuto proprio a tubature incrostate, che hanno un volume di passaggio dell’acqua notevolmente ridotto.
Ma il calcare ha effetti negativi su gran parte degli elettrodomestici. L’acqua ad alta temperatura, infatti, favorisce i depositi di calcare, che danneggiano tutte le superfici interessate.
Acqua addolcita: quali vantaggi?
Lavatrice, lavastoviglie, bollitore, ferro da stiro e caldaia possono vivere molto più a lungo se impiegano l’acqua addolcita per il loro funzionamento. Possono lavorare anche a temperature più basse e con cicli più rapidi, con un notevole risparmio energetico.
Richiedono meno manutenzione, i componenti devono essere sostituiti con meno frequenza, e le serpentine elettriche rimangono come nuove (e anche questo contribuisce a un risparmio dei consumi).
Ma i vantaggi non riguardano solo le performance degli elettrodomestici. L’acqua trattata da un addolcitore regala un bucato più profumato, morbido e facile da stirare. I capelli si lavano meglio e utilizzando meno shampoo, le stoviglie sono più brillanti, e anche la pasta, o più in generale gli alimenti cotti nell’acqua addolcita, ha un sapore migliore.
Quali soluzioni?
La soluzione per avere un’acqua addolcita che aiuta i nostri elettrodomestici a lavorare meglio è una sola.
Installare un addolcitore: un impianto di trattamento acque che liberi l’acqua dal calcare trasformandola da acqua dura ad acqua addolcita.
Esistono diversi tipi di addolcitori in commercio, tarati sull’effettivo consumo di acqua della famiglia oppure dell’intero condominio. Gli addolcitori possono essere installati anche in un’azienda o un’attività, come una palestra o un caseificio.
Qual è l’addolcitore che fa per te? Contattaci e spiegaci le tue esigenze, potrai avere una consulenza e un preventivo per il tuo impianto di trattamento acque.