COS’È UN DEMINERALIZZATORE ACQUA CON RESINE A SCAMBIO IONICO
I Demineralizzatori sono impianti di trattamento acque che rimuovono completamente la salinità dell’acqua rendendola acqua demineralizzata idonea ad utilizzi tecnologici, meccanici e chimici.
COME SI OTTIENE L’ACQUA DEMINERALIZZATA?
Gli impianti di demineralizzazione effettuano uno scambio tra l’acqua e speciali resine, definite a scambio ionico.
Queste resine catturano i sali inorganici che si trovano nell’acqua andando a rimuoverne del tutto la salinità. I sali, che si definiscono anioni o cationi a seconda della loro carica, passando attraverso le resine e vengono così separati dall’acqua. che risulta demineralizzata, o deionizzata.
Questo passaggio avviene in più fasi, quando le resine sono separate a seconda che siano cationiche o ioniche, o in una fase sola, definita a “letto misto”.
Una volta esaurite, le resine vengono rigenerate in un normale procedimento di manutenzione ordinaria.
ACQUA DISTILLATA: A COSA SERVE?
L’acqua pura che risulta da questo processo di filtrazione ha svariati utilizzi.
In ambito industriale l’acqua deionizzata è fondamentale per alcuni tipi di lavaggio e per la produzione dei microprocessori, situazione in cui la precipitazione di sali deve essere del tutto assente.
Trova largo impiego nell’industria chimica e farmaceutica, ed è indispensabile per i laboratori e le macchine come le caldaie a pressione.
SAE TECNOLOGY, una volta definito il grado di purezza dell’acqua necessario ai processi lavorativi che deve svolgere, procede alla progettazione e installazione l’impianto di demineralizzazione più adatto, fornendo l’assistenza e la manutenzione necessaria al suo corretto funzionamento.
Il Calcare, nemico dell'economia domestica
Scopri come trattare l'acqua del tuo rubinetto con le soluzioni SAE Tecnology.
Contattaci
Sae Tecnology S.r.l.
Via Brodolini, 3/A – 42040 Campegine (RE)
Zona Industriale Giarella
0522 906505
info@saedepuratori.it amministrazione@saedepuratori.it