Il World Water Day, banalmente tradotto nella Giornata Mondiale dell’Acqua, come ogni anno cade il 22 Marzo. In particolare l’edizione del 2023 riguarda l’accellerazione del cambiamento per risolvere la crisi idrica e igienico sanitaria.
In particolare, si parla di come la disfunzione in tutto il ciclo dell’acqua stia bloccando i progressi su tutte le principali questioni globali, dalla salute alla fame, dall’uguaglianza di genere al lavoro, dall’istruzione all’industria, dai disastri alla pace.
Cosa si intende per crisi idrica e igienico sanitaria?
Quando viene nominata la crisi globale dell’acqua e dei servizi igienico-sanitari, la maggior parte delle persone non riesce a concretizzare un’immagine limpida nella propria mente. Di fatti se provassi ad immaginare uno scenario probabilmente avresti la mente vuota.
Questa è la causa principale per cui la maggior parte di noi non è spinta a fare delle azioni precise e agire in funzione di un cambiamento.
Quindi, per farti concretizzare il concetto di crisi idrica e igienico sanitaria, applichiamola ad una comunità di 100 persone.
In questo scenario, 24 persone dovrebbero raccogliere acqua non potabile da un ruscello o da uno stagno, spesso lontano, o fare la fila per ore e pagare un prezzo elevato a un venditore.
22 persone non avrebbero altra scelta che andare in bagno nelle strade, nei cespugli o nei campi. Inoltre, le donne sarebbero più vulnerabili ad abusi e incapaci di gestire la loro salute mestruale correttamente.
Queste 46 persone, quindi quasi il 50%, vivono in aree vulnerabili alle malattie perché le loro acque reflue e le loro feci sono refluite nella natura senza essere curate.
Le altre 54 persone, avendo servizi igienici sicuri collegati a sistemi che trattano in sicurezza i rifiuti, rimarrebbero in gran parte all’oscuro di quanto siano importanti i loro servizi igienico-sanitari per proteggere la loro salute e il loro benessere.
Water Action Agenda: fai la tua parte
Tu, la tua famiglia, i tuoi amici e tutta la cerchia di persone che conosci, può fare la differenza cambiando il modo in cui viene usata, consumata e gestita l’acqua nella vita di tutti i giorni.
I tuoi impegni quotidiani come chiudere il rubinetto dell’acqua mentre ti lavi i denti o ti insaponi sotto la doccia, riparare le perdite e svuotare le fosse settiche, si aggiungeranno agli impegni su larga scala di governi, aziende, organizzazioni, istituzioni e coalizioni.
Insieme, queste promesse formeranno la Water Action Agenda, che sarà lanciata alla Conferenza sull’acqua 2023 delle Nazioni Unite (22-24 marzo), il primo evento di questo genere da quasi 50 anni.
Questa Giornata mondiale dell’acqua è un’opportunità irripetibile per riunirsi intorno all’acqua e accelerare il progresso insieme. A tal proposito SAE Depuratori contribuisce ogni giorno da anni al trattamento dell’acqua da bere con debaterizzatori, dearsenificatori e tanti altri impianti.
Contattaci per installare il tuo impianto e contribuire attivamente a questo enorme progetto che riguarda tutti noi.